logocree     Logo-Intematix       

POLARIS PROJECT

POLARIS PROJECT

POLARIS è un esperimento messo a punto da un gruppo di studenti dell'Università di Padova.
Il progetto, acronimo di Polymer-Actuated Radiator with Indipendend Surfaces, consiste in un innovativo concetto di radiatore spaziale che utilizza dei polimeri elettro-attivi da utilizzare nell'ambito del controllo termico per i veicoli spaziali.

Il progetto Polaris è stato selezionato dal Centro Europeo Space Research and Technology (ESTEC) per partecipare al programma studenti Rexus/Bexus coordinato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l'Ente Spaziale Tedesco (DLR) e l'Ente Spaziale Svedese (SNSB). Si tratta di un'iniziativa concepita per consentire agli studenti delle università europee di effettuare esperimenti scientifici e tecnologici su palloni stratosferici e sui razzi.
Dal 3 al 13 ottobre, dopo un lungo viaggio che ha portato il team in Scandinavia, è avvenuto il lancio sull’enorme pallone stratosferico Bexus-18, un bestione da 14 metri di diametro, decollando dalla base svedese di Esrange, 150 km a Nord del circolo polare Artico.

In Italia, troppo spesso iniziative di questo tipo trovano difficoltà nel reperire fondi ed Entity è stata particolarmente lieta di finanziare e supportare questo ambizioso progetto. Complimenti ragazzi!


Per maggiori informazioni http://polaris.armadillospace.com/design.html

POLARIS